Mangiare con le mani fa bene e a dirlo è la scienza

 

“Non si mangia con le mani!” Quante volte ci siamo sentiti dire dai nostri genitori questa frase e quante volte abbiamo comunque continuato a mangiare con le mani? La verità è che certe cose non si possono gustare se non mangiate con le mani, proprio come il nostro galletto. Noi da sempre sosteniamo che con le mani c’è più gusto e la scienza ci da anche ragione! Pare infatti che mangiare con le mani, senza ricorrere alle posate, faccia più che bene e a dirlo sono i ricercatori dell’Università di Nottingham con una ricerca pubblicata sul British Medical Journal proprio su questo argomento.

mangiare con le mani galletto

Sebbene la pratica del mangiare con le mani in Italia sia molto poco usata, in diversi paesi del mondo l’usanza chiede proprio questo. A quanto sembra – e in molti l’hanno confermato – diversi sono i benefici che porta il mangiare con le mani. Primo tra tutti riguarda la digestione: usando le mani per introdurre cibo alla bocca il tempo di un pasto viene dilatato e si è infatti costretti a mangiare molto più lentamente, favorendo così una corretta digestione.

Chi mangia con le mani, oltre a digerire meglio, diventa anche più consapevole della qualità dei cibi ingeriti e soprattutto della loro quantità: in mancanza di posate si tende ad avere una maggior consapevolezza del cibo che si ha nel piatto e a prestare più attenzione al senso di sazietà.

Adesso che abbiamo ricevuto l’approvazione persino degli scienziati non ci resta che continuare a mangiare galletti con le mani e la prossima volta che qualcuno ci rimprovererà per il nostro comportamento gli risponderemo “E’ la scienza che me lo fa fare”. 

Seguici sui social